venerdì 28 settembre 2012

I due augusti comprensori

Da una richiesta dell'anno 1913 è possibile risalire ad un'occasione in cui veniva festeggiata la Madonna Addolorata oltre, ed è questa la straordinaria scoperta, a San Michele Arcangelo.
Le feste (probabilmente l'Addolorata festeggiata il 28 Settembre e San Michele Arcangelo il 29 Settembre) erano a cura della Confraternita, anche in considerazione delle richieste, firmate dall'allora Priore (presidente della deputazione per la festa) Paolo Stella. Le due feste prevedevano Funzioni e Messe solenni, oltre alle processioni con accompagnamento di banda musicale.
Il San Michele menzionato è senza ombra di dubbio la scultura realizzata dal maestro cartapestaio Nicola Depandis e che attualmente si trova in una nicchia nel coro, dietro l'altare maggiore della Chiesa di San Rocco.
Segue la foto della richiesta, con l'approvazione della Curia Arcivescovile di Bari, per l'anno 1913 e la debita trascrizione:

Richiesta per le feste del 28 e 29 Settembre

"Valenzano 27 Settembre 1913
A Sua Ecc.za Revma Mons. D. Giulio Vaccaro - Arcivescovo di Bari

Ecc.za Rev.ma

Dovendosi nei giorni 28 e 29 Settembre del corrente mese di Settembre festeggiare la SS.ma Vergine Addolorata e l'Arcangelo S. Michele, il sottoscritto presidente per la deputazione della festa suddetta, umilia a V.E.R. [Vostra Eccellenza Reverendissima, ndA] colla preghiera a che voglia concedere pei detti giorni il permesso per la processione de' due augusti comprensori.
Sicuro della grazia si prosta al bacio del sacro anello di S.E.R. [Sua Eccellenza Reverendissima, ndA].

umil.mo servo

Paolo Stella.

Visto
per la verità dell'esposto
L'Arciprete
Daniele Ventrella"




Nessun commento:

Posta un commento