venerdì 7 settembre 2012

Preghiere nella sofferenza



Preghiera per i sofferenti

O Madre, rifugio dei sofferenti, ascolta le preghiere che ti rivolgiamo. Rasserena e conforta i malati e gli infermi, i vecchi e i moribondi. Dona a coloro che li curano scienza e pazienza, tatto e compassione. Ispira ad essi i gesti che diano sollievo, le parole che illuminano e l’amore che conforta. Poni dentro di noi, Signore, il tuo Spirito d’amore, di comprensione e di sacrificio, perché portiamo un aiuto efficace a quelli che troviamo sofferenti sul nostro cammino. Amen.

Preghiera per sopportare bene la sofferenza

Mio Signore, tu ti sei umiliato e sei stato innalzato sull’albero della croce! Anche se non sono pronto per implorare da te la sofferenza come un dono, ti prego almeno di concedermi la grazia di accoglierla benevolmente quando, nel tuo amore, e nella tua saggezza, vorrai inviarla sul mio cammino. Fa che, quando arriverà, io sopporti il dolore, il biasimo, la delusione, la calunnia, l’angoscia, l’incertezza. Desidero saper subire con mitezza gli insulti e contraccambiare il male con il bene. Desidero essere umile in tutto, tacere quando sono maltrattato, essere paziente quando l’amarezza e il dolore si prolungano; e tutto per amore tuo e della tua croce, perché so che in questo modo meriterò la promessa di questa e dell’altra vita. Amen.

Offerta della sofferenza

O Signore Gesù, nel giorno luminoso di Pasqua Tu mostrasti agli Apostoli il segno dei chiodi nelle tue mani e nel tuo costato. Anche noi, o Divino Crocifisso portiamo nel nostro corpo i segni vivi della Passione. In Te, vincitore del dolore con l’Amore, noi crediamo che la Croce è grazia: è un dono e una potenza di salvezza per spingere il mondo verso la festa, verso la Pasqua dei figli di Dio. Per questo oggi, abbracciati a Maria nostra Madre e abbandonati al soffio dello Spirito Santo, con Te, o Gesù Salvatore del mondo, noi offriamo al Padre tutte le nostre sofferenze. Amen.

Nella malattia

O Signore, la malattia ha bussato alla porta della mia vita. Un’esperienza dura, Signore, una realtà difficile da accettare. Eppure, Signore, voglio ringraziarti perché per questa malattia mi hai fatto toccare con mano la fragilità della vita, mi hai liberato da tante illusioni. Ora guardo tutto con occhi diversi: quello che ho e che sono è un tuo dono. Ho provato la solitudine, l’angoscia, la disperazione, ma anche l’affetto, l’amore, l’amicizia di tante persone. Signore, anche se mi è difficile, ti dico: sia fatta la tua volontà! Ti offro le mie sofferenze e le unisco a quelle di Cristo. Ti prego: benedici tutte le persone che mi assistono e tutti quelli che soffrono con me. E, se vuoi, dona la guarigione a me e agli altri. Amen.

Preghiera di chi è sfiduciato

O Signore, in questi giorni mi sento così stanco, sfinito e senza forze. Tu che sei il Buon Pastore vieni in mio aiuto e portami sulle tue braccia amorose.
O Signore, spesso avverto il peso e l’oscurità della mia croce, oppresso come sono dal male che mi consuma. Tu che sei la Luce del mondo rischiarami il sentiero e aiutami a ritrovare la speranza. O Signore, mi sento così solo quando non viene nessuno a visitarmi. Tu che hai detto “Non abbiate paura, perché sarò con voi sempre”, guidami a ritrovare in Te la forza per proseguire il cammino. Amen.

Preghiera di un lungodegente

O Signore, ho già trascorso tanto tempo in questo letto di ospedale e mi costa sempre più accettare la routine di ogni giorno e i gesti di dipendenza ripetuti mille volte. Questo lungo soggiorno mi rende impaziente e scontroso; talvolta scarico le tensioni su chi cerca di aiutarmi. Trovo difficile inventare modi per passare il tempo, non riesco né a leggere né a concentrarmi. Passo i miei giorni osservando quanto succede attorno a me, con la mia mente rivisito il passato, e , per rompere i silenzi, chiacchiero con i tanti che ho visto arrivare e ripartire. O Signore, tu che mi hai dato la forza per arrivare fino qui continua a sostenermi, dammi umorismo e la saggezza di valorizzare i piccoli progressi di ogni giorno. Amen.

Preghiera del malato alla sera

Signore, al chiudersi di un altro giorno, ti affido la mia storia: le mie afflizioni e i miei progressi, i miei dubbi e i misi sentimenti, il mio sconforto e i miei affetti. Ti ringrazio per tutto ciò che gli altri fanno per aiutarmi, dammi pazienza dinanzi a tutto ciò che rimane irrisolto, e la serenità per calmare le preoccupazioni che mi assillano. Sii vicino a tutti coloro che hanno paura o sono soli: lenisci le sofferenze di chi è stremato, solleva chi è depresso e demotivato, sorreggi chi vacilla nella fede. Sii per tutti noi, o Signore un rifugio sicuro nell’ora della prova. Amen.

Preghiera degli ammalati per la pace
(Madre Teresa di Calcutta)

Tu sai, Signore, che odio le armi. Io voglio essere soltanto il tuo strumento per portare la pace nel mondo. Signore mio, dove c’è pace non c’è posto per le armi. Dove regna la pace la gente si ama come ci ami tu. Signore, donaci la pace, affinché non ci sia più posto e senso per le armi, nel nostro mondo pieno di meraviglie. Amen.

Preghiera di un anziano

O Signore, sento che la mia vita s’incammina verso il tramonto. Se guardo il mio passato, due sentimenti mi invadono l’animo: il pentimento e il ringraziamento. Signore, ti domando perdono di tutto il male che ho fatto e mi affido al tuo amore misericordioso. Ti ringrazio per tutti i doni di cui mi hai colmato durante la vita. Ti prego, conservami vivo e aperto ai problemi del mondo, capace di accettare le nuove generazioni e di rendermi ancora utile. Concedimi di trascorrere questi ultimi giorni nella serenità, nella pace. Ora che l’infermità mi ha colpito dammi la forza di accettarla con amore. Ti prego per coloro che mi vogliono bene e che non mi lasciano solo. Sii vicino a tutti gli anziani che sono abbandonati. Signore, mia speranza, io vengo incontro a Te. Amen.

Preghiera prima di un intervento

O Signore, ascolta la mia preghiera in queste ore di trepidazione. Ho tanti pensieri che mi passano per la mente che riguardano l’esito dell’operazione, la preoccupazione per il mio corpo, l’ansia per i miei familiari, l’incertezza del futuro. Ti prego, o Signore, di calmare le mie paure e di aiutarmi a ritrovare in Te la pace e il coraggio per affrontare con fiducia questo momento: guida le mani dei chirurghi perché siano strumenti della tua misericordia e guariscano in me ciò che ha bisogno di essere guarito. Accompagna e proteggi i miei cari, perché questa prova approfondisca l’unità familiare. Benedici tutti i malati di questo ospedale, soprattutto quelli che nessuno visita, perché sentano il Tuo amore di Padre che è sempre vicino ai suoi figli. Amen.

Preghiera del malato per gli operatori sanitari

Signore, illumina quanti si curano di noi, quanti cercano di diagnosticare le nostre malattie, di alleviare le nostre sofferenze, dare fiducia alle nostre attese. Benedici le menti, le mani e i cuori di quanti si accostano alle nostre infermità, fa che non ci considerino come un caso da studiare, un organo da curare o un numero da sbrigare, ma vedano il nostro volto, comprendano le nostre ansie, e portino alla luce le nostre risorse interiori. Ti preghiamo per quanti sono presi da sé stessi e non hanno tempo di ascoltarci: fa che scoprano che la saggezza risiede nell’umiltà e che la guarigione cammina in compagnia della bontà. Ti preghiamo per coloro che sono stanchi, stanchi di veder soffrire e di dover capire, perché non si arrendano dinanzi alle difficoltà, ma sappiano rinnovare le loro motivazioni per ritornare accanto a noi carichi di speranza. Amen.

Preghiera per un figlio ammalato

Signore Gesù, durante la tua vita sulla nostra terra hai mostrato il tuo amore, ti sei commosso di fronte alle sofferenze e molte volte hai ridato la salute ai malati riportando nelle famiglie la gioia. Nostro figlio è (gravemente) ammalato, noi gli siamo vicini con tutto ciò che è umanamente possibile. Però ci sentiamo impotenti: veramente la vita non è nelle nostre mani. Ti offriamo le nostre e le sue sofferenze e le uniamo a quelle della tua Passione. Fa’ che questa malattia ci aiuti a comprendere di più il senso della vita, e concedi a nostro figlio il dono della salute perché possiamo insieme ringraziarti e lodarti per sempre. Sia fatta la tua volontà. Amen.

Dopo una lunga malattia

O Dio, che hai chiamato il nostro fratello… (la nostra sorella…), a partecipare alla Passione del tuo Figlio nella sofferenza del corpo e dello spirito, donagli(le) di raccogliere il premio nella gloria del cielo insieme ai tuoi Santi e Martiri. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento