venerdì 7 settembre 2012

Preghiere per i defunti e i moribondi




Preghiera per un moribondo
O Signore, siamo raccolti intorno al nostro caro mentre la sua vita si sta gradualmente spegnendo. Ti preghiamo di alleviare le sue pene, di confortarlo attraverso la nostra presenza affettuosa, di sostenerlo attraverso la fede che ha in Te. Abbiamo vegliato al suo fianco per tanti giorni e consumato, nel silenzio, il cordoglio per questo distacco. E’ doloroso vederlo ogni giorno più debole, il suo sguardo distante e smarrito, la sua mente sempre meno presente. Aiutaci ad accettare il mistero della vita e il travaglio del morire, a vivere l’incertezza dell’attesa, a percorrere fino in fondo questo calvario, consapevoli che, insieme alla croce, tu ci hai promesso la risurrezione. Amen.
  
Preghiera per gli agonizzanti

O clementissimo Gesù, io ti scongiuro per le agonie del tuo amatissimo Cuore, e per i dolori della tua Madre Immacolata, lava nel Tuo Sangue Preziosissimo i peccatori che lasceranno il nostro mondo in questo giorno (o in questa notte), e passeranno all’altra vita senza tramonto. O Cuore agonizzante di Gesù, abbi pietà dei moribondi. Amen.

Preghiere per una morte felice

Possa Tu Signore sostenermi lungo l’intero giorno, fino al momento in cui le ombre si allungano e scende la sera; quando l’operosità del mondo si placa, la febbre di vivere svanisce, e il nostro lavoro è giunto al termine. Possa allora Tu Signore, nella Tua misericordia, concedermi una dimora sicura, un santo riposo e, infine, la pace. Mio Signore e Salvatore, sostienimi, quando verrà l’ora, con le forti braccia dei Tuoi Sacramenti. Fa’ che le parole dell’assoluzione vengano pronunciate su di me, che l’olio santo segni e sigilli la mia persona che il Tuo corpo sia il mio cibo. Possa io ricevere il dono della perseveranza e morire, come ho desiderato vivere, nel segno della Tua fede, nella Tua Chiesa, al Tuo servizio e nel Tuo amore. Amen.

Subito dopo la morte

Venite, santi di Dio, accorrete, angeli del Signore.
Accogliete la sua anima e presentatela al trono dell’Altissimo.
Ti accolga Cristo, che ti ha chiamato, e gli angeli con Abramo in paradiso.
Accogliete la sua anima e presentatela al trono dell’Altissimo.
L’eterno riposo, donagli, o Signore, e splenda a lui (lei) la luce perpetua.
Accogliete la sua anima e presentatela al trono dell’Altissimo.

Preghiamo: Ti raccomandiamo, Signore, l’anima fedele del nostro fratello (sorella), perché, lasciato questo mondo, viva in te, e in tutto ciò che ha peccato per la fragilità della condizione umana, ottenga la tua clemenza, il perdono e la pace. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Il passaggio all’alta vita

O Signore, affidiamo alla tua misericordia il nostro fratello (sorella) che ha concluso il suo pellegrinaggio terreno. Siamo riuniti qui per dirgli addio e per dirti grazie per il dono della sua vita, per tutti i momenti che abbiamo trascorso assieme. Sappiamo, o Signore, che ogni storia umana è fatta di limiti e di imperfezioni: confidiamo nel tuo perdono e nella tua misericordia. Aiutaci a trovare forza nei ricordi che il nostro fratello (sorella) ci lascia, donaci il conforto della fede nella consapevolezza che la nostra vita qui sulla terra non è un destino, ma un cammino che guida ad un incontro con Te. Accogli nel tuo regno il nostro caro (cara) nell’attesa di ritrovarci un giorno insieme. Amen.

Per i genitori defunti

O Dio, che ci comandi di onorare il padre e la madre, apri le braccia della tua misericordia ai miei genitori defunti: perdona i loro peccati e fa’ che un giorno possiamo rivederli con gioia nella luce della tua gloria. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Per un figlio

O Signore, che hai visto scendere dai nostri occhi lacrime di immenso dolore per la morte del nostro caro figlio, esaudisci almeno il desiderio del nostro cuore; ciò che hai tolto a noi sia tutto e sempre per te. E per le buone opere che faremo, per amor suo, diventi una stella luminosa nel tuo cielo e ci ricordi il tuo immenso amore anche nel dolore. Amen.

Per una figlia

TI raccomandiamo, o Vergine Addolorata, la nostra cara figlia…, perché accolta tra le tue braccia materne, possa godere il Cielo, in compagnia delle Sante, a Te devote e al tuo Figlio Gesù. Amen.

Per le anime dei fanciulli

O Gesù mite e umile di cuore, che durante la tua vita terrena hai accolto con tanto amore i fanciulli e li trattenevi vicino a Te, chiama presto le Anime dei bambini defunti affinché possano gustare la gioia della tua amorevole presenza. Vergine Santa, nostra buona Mamma, prega per noi e per i fanciulli che soffrono in Purgatorio. Ave Maria.

Per un giovane

O Dio che conosci e disponi i momenti della vita umana, tu vedi il dolore di questa tua famiglia per la morte del nostro fratello…, che in tempo così breve ha concluso la sua esistenza terrena. Noi lo affidiamo a Te, Padre buono, perché la sua giovinezza rifiorisca accanto a te nella tua casa. Amen.

Per il marito o per la moglie

Signore, tu mi hai tolto la persona che mi era tanto cara in questo mondo. Io l’amavo e speravo di godere per lungo tempo della sua presenza. Tu hai disposto diversamente e sia fatta la tua santa volontà. Il solo conforto che provo nella sua perdita è che tu l’hai ricevuta nella tua misericordia e ti degnerai un giorno di unirmi ad essa. Se le sue colpe la trattenessero ancora nelle pene e le impedissero di riunirsi a te, o Dio di misericordia, io ti offro a suo vantaggio tutte le mie preghiere e le mie opere buone soprattutto la mia rassegnazione per questa perdita. Tu ha preso, Signore, ciò che ti apparteneva. Custodisci la persona a me tanto cara nella vita eterna, per la tua gloria, per la sua gioia e per la mia consolazione. Amen.

Per i fratelli e le sorelle

Amabilissimo mio Signore Gesù Cristo, che dalla fraterna carità di cui presenti Te stesso come il più perfetto modello, hai fatto il primo distintivo di tutti i tuoi discepoli, libera dalle pene che soffrono, e chiama al possesso della Tua Gloria i nostri fratelli e le nostre sorelle. Tu, che ti degnasti di diventare il nostro fratello maggiore prendendo la nostra stessa carne, ed elevandoci alla dignità di figli del tuo Eterno Padre, non permettere che siano a lungo da te divisi questi fratelli e sorelle che con gemiti inenarrabili ti domandano pietà. Per i meriti infiniti della tua Passione e della tua Morte avvalora le nostre preghiere, le nostre opere buone, i nostri patimenti, che servano a scontare tutti i debiti che hanno ancora con la tua Giustizia. Giunti poi che saranno al possesso del Paradiso, esaudisci le preghiere che porgeranno per la nostra salvezza al trono della tua misericordia; affinchè possano godere perpetuamente della loro compagnia nella gloria. Amen.

Per i parenti e benefattori defunti

O Dio, fonte di perdono e di salvezza, per l’intercessione della Vergine Maria e di tutti i Santi, concedi ai nostri fratelli, parenti e benefattori, che sono passati da questo mondo a te, di godere la gioia perfetta nella patria celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Per i morti della strada

O Signore, ascolta le nostre ardenti preghiere e assicura ai tuoi servi un buon viaggio sotto la tua protezione, affinché tra i pericoli della strada e della vita, si sentano al sicuro sotto il tuo patrocinio. Alla tua divina misericordia affidiamo le anime di tutti coloro che hanno perso tragicamente la vita negli incidenti della strada perché tu abbia grande pietà di tutte le loro colpe e di tutte le loro responsabilità. Dona loro la tua luce e la gioia del Paradiso, o Dio, per i meriti di Gesù Cristo, nostro Redentore. Amen.

Per i morti per la fame

O Signore, ti preghiamo di lasciarti commuovere dalle nostre ardenti preghiere e mentre ti supplichiamo di allontanare da noi e dai popoli stremati dalla povertà, lo spettro della fame e della disperazione, ti chiediamo perdono per essere stati tuoi figli indegni e abbiamo lasciato morir di fame i nostri fratelli. Per riparare al nostro indegno egoismo ti offriamo i nostri suffragi per quelle povere anime che hanno lasciato miseramente questo mondo, perché la tua misericordia acceleri l’ingresso di quei tuoi figli nell’abbondanza della gioia. Te lo chiediamo per le sofferenze e per i meriti di Gesù Cristo nostro Salvatore. Amen.

Per i morti in guerra

O Dio, che domini le guerre, e il cui possente aiuto respinge gli aggressori di quelli che sperano in te; vieni in aiuto dei tuoi servi che implorano la tua misericordia e il tuo perdono. Ti preghiamo di accogliere nel Paradiso promesso ai tuoi fedeli tutti quelli che sono morti per la guerra, di cui con immenso dolore, restammo privi. Vittime dell’odio e della cattiveria degli uomini, possano presto godere della sovrabbondante dolcezza del tuo amore di Padre. Amen.

Per i morti nelle persecuzioni

O Signore, che liberasti dalle catene l’Apostolo S. Pietro e lo hai fatto fuggire sano e salvo, spezza anche le catene dei tuoi servi prigionieri. Ti preghiamo ardentemente di liberare, con paterna bontà e amore, dalla prigione del Purgatorio, le anime di tutti coloro che sono morti, vittime dell’ingiustizia e della persecuzione, perché possano godere finalmente della santa e gioiosa libertà che tu hai preparato ai tuoi figli nel tuo regno di pace e di libertà. Amen.

Per i morti sul lavoro

O Dio, autore di tutte le cose, che hai sottoposta l’umanità alla lege del lavoro; concedi misericordioso che, sull’esempio di S. Giuseppe e col suo aiuto, compiamo bene il lavoro che ci comandi e raggiungiamo il premio che ci hai promesso. Alla tua paterna protezione raccomandiamo tutti coloro che si trovano in pericolo sul lavoro, e alla tua divina misericordia affidiamo quelle persone impegnate nella fatica di ogni giorno, che sono partite da questo mondo in circostanze improvvise, Essi che forse non hanno avuto tempo di raccomandarsi alla tua misericordia, trovino presso di te il perdono dei loro peccati, per l’intercessione di S. Giuseppe, per la buona volontà che ti hanno dimostrato nel compimento del loro dovere e per le nostre preghiere. Amen.

Per i sacerdoti defunti

Ascolta benigno, Signore, le preghiere del tuo popolo per il tuo servo…, sacerdote, e concedi a lui, che sull’esempio del Cristo ha consacrato la vita al servizio della Chiesa e dei fratelli, di godere per sempre della compagnia dei santi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Per i missionari defunti

Ricordati, Signore Gesù, nel tuo Paradiso dei missionari, che in uno slancio di generosità, hanno lasciato la loro terra per testimoniare il regno di Dio, vivendo come buoni samaritani, accanto ai poveri e ai sofferenti. Amen.

Per le suore defunte

Ti preghiamo, o Signore, accogli l’anima delle nostre sorelle, che ti hanno lodato in questa terra, vivendo nel tuo Amore e aiutando tante persone, nel vedere nelle loro buone opere la tua infinita Bontà. Amen.

Per i religiosi defunti

Accogli, o Signore, l’anima benedetta dei nostri fratelli, che per amore di Gesù hanno seguito Te nella via dei consigli evangelici e nell’obbedienza al loro Istituto, concedi loro il premio eterno accanto ai loro Santi fondatori. Amen.

Per  tutti i defunti

O Dio onnipotente ed eterno, Signore dei vivi e dei morti, pieno di misericordia verso tutte le tue creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti, perché immersi nella tua beatitudine ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Vicino alla tomba

O Dio onnipotente, che con la morte in croce del tuo Figlio Gesù Cristo hai distrutto la nostra morte; con il suo riposo nel sepolcro hai santificato le tombe dei tuoi fedeli e con la sua gloriosa risurrezione ci hai donato mirabilmente la vita e l’immortalità, accogli le preghiere che ti rivolgiamo per quelli che, morti e sepolti con Cristo, aspettano la beata speranza della risurrezione. Per la tua bontà concedi, che quanti ti hanno servito fedelmente sulla terra, ti lodino senza fine nella beatitudine del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Se mi ami non piangere
(S. Agostino)

Non piangere per la mia dipartita. Ascolta questo messaggio. Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo; se tu potessi vedere e sentire ciò che io vedo e sento in questi orizzonti senza fine, e in quella luce che tutto investe e penetra, non piangeresti. Sono ormai assorbito dall’incanto di Dio, dalla sua sconfinata bellezza. Le cose di un tempo sono così piccole e meschine a confronto. Mi è rimasto l’affetto per te, una tenerezza che non hai mai conosciuto. Ci siamo visti e amati nel tempo: ma tutto era allora fugace e limitato. Ora vivo nella serena speranza e nella gioiosa attesa del tuo arrivo fra noi. Tu pensami così. Nelle tue battaglie, orientati a questa meravigliosa casa dove non esiste la morte e dove ci disseteremo insieme nel’anelito più puro e più intenso alla fonte inestinguibile della gioia e dell’amore.
Non piangere, se veramente mi ami.

Non mi separare da quelli che ho teneramente amato
(S. Ambrogio)

Signore, poiché nessuno può desiderare per gli altri nulla di meglio di ciò che desidera per sé, non mi separare, te ne prego, dopo la mia morte da quelli che ho teneramente amato sulla terra. Signore, ti chiedo che dove sarò io anche loro siano con me: anche là io possa godere di restare unito a loro eternamente.

Non piangete i morti
(S. Giovanni Crisostomo)

Nessuno, dunque, pianga più i morti, nessuno si disperi, né rigetti così la vittoria di Cristo. Egli infatti ha vinto la morte. Perché dunque piangi? A che pro gemi e ti lamenti? Coraggio, c’è la risurrezione con assoluta certezza: dorme non è morta; riposa, non è perduta per sempre. Sono infatti ad accoglierla la risurrezione, la vita eterna, l’immortalità e l’eredità stesa degli angeli. Non senti il Salmo che dice: “Torna, anima mia, al tuo riposo, perché Dio ti ha fatto grazia”. Dio chiama “grazia” la morte, e tu ti lamenti?

Preghiera per le anime del Purgatorio

Gesù amabilissimo, inginocchiato ai tuoi piedi faccio dono delle mie opere buone alle anime del Purgatorio che tanto ami. E’ grande in me il desiderio di aiutarle ad uscire presto dalle loro sofferenze per essere ammesse alla tua presenza cui tanto sospirano, come tu pure desideri, per averle gloriose insieme a te. Gradisci questa mia umile offerta avvalorala con la tua santa grazia, rendila efficace: in questo modo quelle anime ricambieranno il mio aiuto pregando per me. Pietosissimo Redentore delle nostre anime, degnati di accogliere la preghiera che ti rivolgiamo per tutti i fedeli defunti e particolarmente per coloro che maggiormente ci furono vicini per vincoli di parentela e di amicizia. Se si trovassero ancora nel luogo di espiazione accorda loro la pace, il riposo eterno, accettando, in soddisfazione dei loro debiti di pena, i sacrifici e le opere che per loro ti presentiamo. Degnati ancora, o amorosissimo Gesù, di avvolgere con la tua infinita misericordia quanti sulle tombe dei loro cari depongono con sentimento veramente cristiano i fiori profumatissimi dei tuoi meriti infiniti che come vittima immacolata offri al Padre continuamente sui nostri altari. Su tutti i nostri amati fratelli e sorelle del Purgatorio e su di noi viventi scenda quale refrigerio la tua benedizione affinché possiamo un giorno benedirti tutti uniti nel santo Paradiso. Amen.

Orazione alla Beata Vergine in suffragio delle anime del Purgatorio

Ricordati o pietosissima Vergine Maria, che non si è inteso mai al mondo che alcuno, ricorrendo alla tua protezione, implorando il tuo aiuto e chiedendo il tuo patrocinio, sia restato abbandonato. Animato io da una tale confidenza, a Te ricorro, o Madre Vergine delle Vergini, a Te vengo e con le lacrime agli occhi, reo di mille peccati, mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà. Non volere o Madre del Verbo disprezzare le mie voci, ma benigna ascoltami ed esaudiscimi. Così sia.

-     Refugium peccatorum, Ora pro nobis - Recitare una Ave Maria
-    Consolatrix afflictorum, Ora pro nobis - Recitare una Ave Maria
-    Auxilium Christianorum, Ora pro nobis - Recitare una Ave Maria.

Indulgenza di tre anni applicabile anche ai defunti  per ogni volta che si recita. L'indulgenza è plenaria se la preghiera si recita ogni giorno per un mese intero.

Nessun commento:

Posta un commento